Il Barattolo è un’associazione di volontariato, che fa parte del Gruppo Redancia, ha sede a Varazze e nasce nel 1996 per la difesa dei diritti degli ospiti delle comunità terapeutiche psichiatriche, allo scopo di promuovere la lotta allo stigma, dando voce e spazio agli stessi pazienti attraverso iniziative ed attività volte alla sensibilizzazione riguardo alle tematiche della salute mentale.

A questo fine il Barattolo da alcuni anni organizza uscite in mare con pazienti psichiatrici, offrendo loro il beneficio della navigazione, attraverso il Moby Dick prima ed il Tide III poi ed oggi svolge il medesimo compito con il nuovo Tide, imbarcazione che ha una capienza massima di 14 posti.

Dal 2017 ha acquisito l’armatorialità della storica nave–scuola Leon Pancaldo dell’Istituto Nautico di Savona Ferraris-Pancaldo e nel corrente anno, grazie alla collaborazione con l’Azienda Slam, il Ketch è stato totalmente ristrutturato, pronto per nuove navigazioni e ulteriori progetti a scopo didattico e socio-sanitario. L’Associazione, pertanto, con l’utilizzo della Leon Pancaldo si pone l’obiettivo di coniugare l’esperienza terapeutica del mare con l’acquisizione sia di conoscenza specifiche di navigazione, sia di quelle legate più direttamente all’ambiente marino.

Dal 2018 con la nave-scuola si sono realizzate inoltre diverse uscite in mare dedicate ai pazienti assistiti dall’ASL 2 savonese, sia del Dipartimento di Salute Mentale sia del reparto di Pediatria dell’azienda sanitaria.

Con la realizzazione del progetto “A Gonfie Vele” la Leon Pancaldo continua a rappresentare un’impagabile location per le opere di “Arte Irregolare”, create dai pazienti e dagli artisti del territorio.

 

Il Presidente 

Daniela Minetti

 

Leon Pancaldo
Leon Pancaldo

TIDE
Tide

Moby dick
Moby Dick

Tide IIITide III

5XMILLE 2021.or